venerdì 17 gennaio 2014

a buccia d'arancia

Non mi aspetta un gran weekend.
Piove già da ieri sera. Pioverà domani. Pioverà domenica.
Ci si è rotta la lavatrice. Quindi domattina toccherà pure lasciare il tepore caldo e asciutto della nostra casa per mettere piede in qualche emporio dell'elettrodomestico e girare tra cestelli e oblò a parlare di centrifughe e partenze ritardate. yuhuu.
Che poi, carissima lavatrice, amica dei panni più sporchi, pure tu...
D'accordo che la caldaia alla fine si è capito che scherzava e basta, mica faceva sul serio, la simpaticona.
Ma in questo momento quel pacchettino di euro che dovremmo lasciare in negozio per portarci a casa una tua degna sostituta li avremmo spesi volentieri per qualcos'altro.
Mensole per il salotto e la cucina, finire la camera dei bimbi, comprare un tavolo... non so se hai presente in che stato versa il resto della casa?
Per non parlare di altro, di quello che può apparire senz'altro superfluo, e anche se fa rima con passione guai a lamentarsi.
Chiudiamo 'sta mesta parentesi, che mi si incupisce l'umore.

Quindi il programma per il fine settimana è questo: ricerca lavatrice.
Pranzi, manicaretti e sfizi  a volontà,che il marito è a casa e senz'altro sarà posseduto dal sacro fuoco dello spignattamento, e io lo lascio fare volentieri.
Pigri pisolini pomeridiani che tanto fuori piove e dove vuoi andare e mi sta anche tornando il raffreddore.
Pastrocchi, pennelli e pittura che tanto fuori piove e qui c'è bisogno di colore.

Se anche voi sarete imprigionati dalla pigrizia sulla poltrona ecco un lavoretto semplice semplice per tenervi un minimo svegli e attivi e portare un po' di colore sui vostri muri e musi lunghi.

Tutto è cominciato prima di Natale.
Mi ero messa in testa di rinnovare le decorazioni dell'albero e farne una versione "mangereccia": ghirlande di pop-corn, candy canes, fette di arance secche, gusci di noce, bastoncini di cannella e così via.
Tra malanni e altre faccende non sono riuscita nell'intento e quindi mi sono tenuta l'albero così com'era.
Qualche abbozzo d'addobbo però è stato creato e ora fa bella mostra di sè in casa.

Comunque...era dicembre e il malanno di stagione regnava sovrano in questa casa.
Si spremevano arance mattino e sera.
Tante spremute significa tante bucce d'arancia, da mettere sul termosifone a seccare e a profumare l'aria.


Tante bucce secche d'arancia tutte assieme dispiace quasi buttarle via.
Vuoi che non si riesca a combinarci qualcosa?


Forbici, una tazza di tè e un lungo pisolino dei bimbi sono sufficienti.




Nelle mie intenzioni dovevano venirne fuori degli alberelli di Natale, ma mi sa che era chiaro solo a me.
Comunque con qualche perlina di legno, ago e filo qualcosa salta fuori.


Delle campanelle? Delle palline per l'albero? Non so, fate voi.
A me piacciono anche solo così, come bucce d'arance una sull'altra e nulla più.


Un po' fiori, un po' stelle.
Allegre e colorate.
Qualche foro e un po' di spago e una ghirlanda agghinda il muro bianco.



16 commenti:

  1. Rieccomi qui...a gustarmi il magico odore delle bucce di arancia. Lo amo, a dicembre attendo solo che le arance abbiano un aspetto decoroso e me ne impossesso per le nostre decorazioni... profumatissime! Le cosine che hai allestito sono davvero forti, spero di rammentarmene l'anno prossimo, alla prima arancia bellina ^_^
    Buona notte, Shaula!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ribenvenuta!
      falle ora, subito! ;) secondo me sono perfette anche come decorazioni per l'inverno!
      sarà che a me piace decorare ed addobbare, almeno un po', la casa tutto l'anno, in tutte le stagioni!
      a presto!

      Elimina
  2. Profumatissime le bucce di agrumi, quasi quasi ci faccio un centro tavola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissima idea, il centro tavola! non ci avevo pensato!

      Elimina
  3. Invidio moltissimo il sacro fuoco dello spignattamento del marito...
    e un pi' mi dispiaccio che qui i termosifoni stiano per lo più spenti. Ma no dai non mi dispiaccio... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non mi dispiacerei per i termosifoni spenti...un bel risparmio, economico ed ecologico!
      lo spignattamneto del marito prevede che ogni fine settimana si metta alla prova con un piatto nuovo.
      settimana scorsa gnocchi alla romana, ieri falafel, settimana prossima chissà!

      Elimina
  4. Adoro mettere sul termosifone le bucce di arancia ( vabbe adoravo di più metterle sulla stufa della nonna! ) ma non avevo mai pensato di trasformarle! Grazie per l'idea! E in bocca al lupo per la ricerca della lavatrice....vi auguro di trovare una fantastica offerta e ... lunga vita a tutti gli altri elettrodomestici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, sulla stufa a legna è tutta un'altra cosa!
      lunghissima vita a tutti gli altri elettrodomestici, sì, sì! la lavatrice aveva sette anni e mezzo non sono molti, ma negli ultimi tre anni l'ho messa veramente sotto torchio, porella!
      frigo e lavastoviglie sono nuovi...dovrebbero durare ancora a lungo!

      Elimina
  5. * Ti ho scoperta per caso e mi sono unita a chi ti segue, con calma passerò a leggere i tuoi post intanto mi appunto questa bella idea per il prossimo Natale.
    * Noi quest'anno abbiamo addobbato l'albero in modo ecologico e poi abbiamo riciclato le bucce per creare un profumatore ecologico
    Dalle arance abbiamo anche ricavato dei fiocchi profumati... se ti va passa a vedere
    * Nel mio blog puoi anche leggere/ascoltare favole inedite per bambini (o chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa faccio divertendomi con i nipotini riciclando, riusando, creando o pasticciando in cucina
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta! che piacere, una nonna a bordo!
      passerò senz'altro a trovarti! buone giornate a te!

      Elimina
  6. Troppo troppo bella questa decorazione. Tra l'altro noi spremiamo ogni giorno una mole di arance incredibile (un po' perché fa bene e un po' perché a me la spremuta piace proprio tanto). Mi mancano le perline di legno ma una volta recuperate mi metto a farla: e' il tipo di decorazione "naturale" che mi fa impazzire, questa che proponi. E' proprio bello, questo tuo spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara!
      già in quattro ci vogliono un sacco di arance..in cinque ti serve una cassetta intera, mi sa!
      mi fa sempre piacere sapere che ti piace passare di qui, grazie davvero!

      Elimina
  7. bellissime! la mia preferita è la ghirlanda :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piace un sacco anche a me...peccato che cada sempre...devo trovare il coraggio di iniziare a piantare qualche chiodo su questi muri...
      benvenuta, e a presto!

      Elimina
  8. Che belle! Ma lo sai che mi sembrava quasi di sentire il profumo di arancia?!
    A me piace la versione che hai appeso alla finestra. Bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! è semplicissima da fare, davvero!
      prova, vedrai che è anche rilassante!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...